Il fashion diktat per le scarpe moda Autunno Inverno 2019 2020 arriva dallo street style della Paris Fashion Week, dove abbiamo avvistato – assieme ai trench impermeabili – una lunga e variegata serie di stivali e stivaletti. Complice la pioggia, la tendenza di stagione non poteva essere più pratica e confortevole di così!
Quest’anno le it girl parigine alle sfilate hanno messo da parte quasi del tutto gli stivali con i tacchi a spillo in favore di boots casual e molto urbani. Via libera agli anfibi stringati, vero e proprio passepartout fashionista, perfetti per look day & night, o agli stivaletti con tacco alto ma largo, ergo comodissimo. Stanno tornando a grande richiesta anche gli stivali con plateau XXL e grandi tacchi quadrati, tocco super underground e molto rock per look a tutta pelle. Gli stivali di vernice si portano alti e colorati, a dare carattere a ogni mise, mentre gli stivali da pioggia si lasciano avvistare anche nelle varianti più. Non mancano camperos e stivaletti texani, che assieme agli stivali pitonati sono le scarpe must have da sfoggiare adesso.Tocchi anni ’70 e colorazioni fluo anni ’80, oro e argento, stile vintage, country o rock glam, gli stivali autunno inverno 2019 2020 sono pensati per non passare inosservati! Le grandi Maison di lusso e i brand low cost più famosi celebrano la stagione fredda attraverso ispirazioni stravaganti. Dai cuissard che si allungano fino alla coscia agli stivali pitonati e maculati, dai texani che sfoggiano punte sempre più sfilate alle forme a calzino in pelle, suede e velluto.
Uno stivaletto di tendenza presenta tacchi grossi quadrati, scultorei, a cono, ma ci sono anche quelli con tacco alto e fino, più adatti per essere abbinati con abiti e gonne o tailleur, oltre a quelli con plateau. Per la moda 2020, i nuovi tronchetti invernali si vestono di fibbie stringhe o sono decorati da elementi metallici.
Esprimono eleganza e semplicità invece gli stivaletti di Valentino che propone quelli con tacco aderenti al polpaccio declinati in più colori.
Il texano che abbiamo visto fra le tendenze della scorsa stagione viene rivisitato nei modelli di stivaletti neri con lacco di Coach e in quelli con tacco di metallo di Gipsy Sport.
Di scarpe invernali con tacchi e plateau alti durante le ultime sfilate donna se ne sono visti molti, però in tema di stivali i nuovi modelli della stagione sono quelli bicolore proposti da Dries Van Noten.
Sempre con tacco molto alto e plateu d’ispirazione anni ’70, è lo stivaletto grigio allacciato visto nella collezione di Michael Kors. Il gambale morbido arricciato e il tacco a cono caratterizzano invece gli stivaletti invernali di Isabel Marant. Il tacco scultoreo mette in risalto il modello con plateau proposto da Loewe.
Per chi desidera stivali alti la novità della stagione sono quelli con zeppa proposti da Chanel e Miu Miu a Parigi. Si tratta di stivaletti moda dallo stile sportivo proposti in versione bianca o in color marrone.
Se il tacco alto è sempre di tendenza, le scarpe basse o gli stivali con tacco basso o flat, sono senza dubbio i modelli più versatili per gli outfit invernali. Si portano con pantaloni gonne ma anche con abiti più eleganti.
Un modello particolare così come tutte le sue collezioni di accessori, lo propone Gucci.
Sono senza tacco tutti gli stivali neri decorati da applicazioni colorate firmati Vuitton. Fibbie in metallo dalla forma diversa contraddistinguono il tronchetto visto da Etro.
Con il tacco o senza tacco gli stivali da combattimento sono il trend moda più forte della stagione invernale 2019 2020, e ve ne sono di diversi colori e modelli.
I modelli stile Dr. Martens invece si vestono di nuovi colori ad esempio rosso bordeaux, restano neri ma sono decorati da applicazioni gioiello gli stivaletti anfibio di Dolce&Gabbana.

E se state pensando a quale stivale inserire nella vostra prossima collezione contattate gli esperti designer di Studio Mascara.