In questo momento storico in cui tutta la popolazione, tutti i settori, tutto il mondo si trovano a dover fronteggiare un’emergenza mondiale, un momento drammatico e senza precedenti nella storia moderna, ciò che succede e succederà all’economia non ci può lasciare indifferenti. La capacità di adattamento, di rialzarsi e di imparare dalle difficoltà per essere più forti domani hanno da sempre fatto la differenza, e accompagnato popoli, stati, industrie a risollevarsi. Anche oggi assistiamo ad una serie di comportamenti adattati alla situazione del caso che ci potranno far riflettere e senza dubbio modificare le abitudini e le attività future.
Limitandoci al nostro ambito, parlando di quello che sappiamo perché lo viviamo quotidianamente con clienti e fornitori, vediamo come il settore calzaturiero, dalla produzione alla distribuzione, sta reagendo.

Studio Mascara come studio stilistico ha adottato lo smart working, e se anche ci manca incontrare personalmente i clienti, visitare i fornitori per cercare nuovi materiali, nuove lavorazioni, siamo vicini a tutti grazie alla tecnologia digitale. Lavoriamo da casa, organizziamo riunioni a distanza, e ci prendiamo cura dei nostri clienti continuando a seguire i loro progetti.
Per gli agenti sicuramente è più dura, la routine quotidiana fatta di viaggi, incontri, fiere è stata interrotta, ma grazie a video chiamate, meeting da remoto riescono ad arrivare ovunque.

Un contributo fondamentale ce lo stanno dando le varie piattaforme B2B di cui siamo partner, che utilizziamo per promuovere i nostri servizi e prodotti. Piattaforme italiane ed estere che ci permettono a distanza di supportare nuovi clienti nei loro bisogni e continuare a seguire i progetti già in corso. Non potranno sostituire il piacere di incontrare di persona il nostro interlocutore, ne di vedere da vicino l’azienda e i prodotti che realizza, ma sono uno strumento imprescindibile per continuare la nostra attività e migliorarla nel futuro, per rendere più veloce la risposta alle esigenze dei clienti.

Studio Mascara si affaccia al mercato sempre con curiosità e desiderio di abbracciarne le evoluzioni, per questo ci definiamo un hub creativo a 360°, non solo per i progetti che costruiamo con il cliente, ma anche per le modalità con cui facciamo nascere le idee e le trasformiamo in progetti tangibili.
Mettiamo a disposizione di chi si affida a noi non solo esperienza e professionalità ma anche innovazione e flessibilità.

Puntando ora lo sguardo alla distribuzione delle calzature ci troviamo in un momento critico, in cui chi ha investito in tecnologie digitali si troverà un passo avanti, diventando un modello di business da seguire e replicare con gli adattamenti che le peculiarità aziendali richiedono.
Il commercio online in questo ultimo mese sta subendo un’impennata, con tassi di crescita pari al +30% su base settimanale per i prodotti della GDO.
Calzature e abbigliamento pur non essendo beni di prima necessità assisteranno ad uno spostamento delle vendite dai canali tradizionali a quelli on line. Marketplace come Zalando, Spartoo, per citarne alcuni, e gli e-commerce presenti nei siti dei vari brand non possono guardare immobili a questo momento contingente.
Non parliamo di sfruttare il momento, perché ogni nostra azione e analisi viene guidata dall’etica, piuttosto invitiamo a guardare al commercio elettronico come opportunità per le aziende di raggiungere in modo istantaneo i potenziali clienti, aggiustando le strategie per offrire un plus valore, diventando ben più di un semplice canale di acquisto o un carrello da riempire.
Concludiamo con la certezza che da questo momento tutti noi ci ritroveremo cambiati, con nuova energia e idee per ripartire più forti e più sensibili.
Studio Mascara è sempre a vostra disposizione per trasformare le vostre idee in calzature di successo.